Chi sono

Ciao! Mi presento, sono Luisella Boccini la psicomotricista di ALia Studio. Ho deciso di dedicarmi alla psicomotricità per avvicinarmi al mondo del bambino e ad una lettura più completa della persona nella sua complessa interazione fra mente e corpo.

Sono socio-fondatrice e ora unica titolare di ALia Studio, centro di consulenza per lo sviluppo sistemico del bambino, adolescente, adulto per il quale collaboro presso centri pubblici e privati nell’accompagnamento allo sviluppo e nell’educazione di bambini, ragazzi e disabili, e nella formazione di educatori e insegnanti.

Per conoscere meglio il mio lavoro ti consiglio di leggere l’articolo “Cura e sguardi in dialogo. L’importanza dell’ascolto e della relazione con l’altro nella Psicomotricità” che ho scritto per la rivista Smile. Puoi trovarlo qui

Lo psicomotricista

Lo psicomotricista non userà molto la parola, ma soprattutto il veicolo del corpo per esprimersi e per accogliere l’altro a farlo aiutandolo nella scoperta della propria corporeità, lavorando tanto sullo schema corporeo, ma soprattutto sulla costruzione di un io corporeo che è alla base di una buona personalità.

Costruire un buon io corporeo significa imparare a padroneggiare il proprio corpo, riconoscere ciò che ci piace e non ci piace fare, sperimentare le nostre competenze, scoprendo quelle che ci fanno stare meglio.

1996-1999
Formazione in psicomotricità

Ho conseguito la qualifica di psicomotricista presso CISERPP di Verona

2000
ALia Studio

Ho fondato ALia Studio di cui sono ora unica titolare

2006
Foro Europeo di Psicomotricità EFP

Ho iniziato a partecipare al Foro Europeo di Psicomotricità EFP, collaborando in qualità di membro rappresentante nazionale della Commissione “Profession”

2013-2016
Presidente presso EFP

Sono stata Presidente della Commissione "Profession" presso il Foro Europeo di Psicomotricità EFP

2011
Studio a Rovereto

Ho aperto una nuova sede privata dello studio a Rovereto, in Via Comel 3

2011-2012
Formazione in grafomotricità

Seguendo diversi corsi e seminari di formazione ho ricevuto l'attestato in Grafomotricità presso l’istituto ISRP di Parigi

2015

Mi sono iscritta all’albo professionale n. 54 dell’Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani (APPI)

2016-2018
Specializzazione in tecniche di rilassamento

Ho conseguito la specializzazione in “Tecniche di Rilassamento” presso il CISERPP di Verona