Rilassamento

Per definizione il rilassamento è “un allentamento di una tensione fisica o psichica, spesso associato a un’idea di riposo distensivo”.

In fisica il rilassamento è “un fenomeno per cui un sistema, sollecitato da agenti esterni o interni, si porta in un assetto di equilibrio”.

In psicomotricità intendiamo il rilassamento come un’esperienza che favorisce un complesso dialogo: fra il corpo e la mente, andando a coinvolgere tutte le sfere della persona: il gesto, la parola, la mimica, la capacità di agire, il linguaggio…

Quando parliamo di rilassamento parliamo di un’esperienza che volge verso una modifica dello stato tonico e di una presa di coscienza del proprio corpo.

E’ un momento di arresto delle attività, di ascolto, e di interiorizzazione in cui l’attenzione dall’esterno si rivolge verso l’interno e volge ad una sempre maggiore conoscenza e confidenza di sé. 

E’ uno strumento potente per occuparsi di sé e un mezzo di conoscenza di sé.

Il rilassamento è molto spesso indefinibile. Esso, tuttavia, è una realtà. E rappresenta un’esperienza esplorativa importante per lo sviluppo della personalità di ciascuno.