La psicomotricità

La psicomotricità  nasce per capire l’individuo, la persona considerandola nel suo insieme:  non siamo solo CORPO meccanico che agisce, opera e produce e MENTE che pianifica e ragiona. Siamo un’integrazione di emozioni, sentimenti, sensazioni corporee, aspetti psichici e motori che interagiscono di continuo dentro di noi…

Veniamo a questo mondo con un corpo che all’inizio è bombardato da un miliardo di stimolazioni. È grazie all’adulto e al lavoro fondamentale che svolge il genitore in modo naturale che é possibile dare voce ed ordine a tutti questi stimoli, è così che gradualmente si struttura il nostro pensiero ed è possibile il nostro sviluppo in modo sempre più complesso.

La psicomotricità è proprio questo: è la disciplina che studia l’individuo nel suo equilibrio fra mente e corpo, fra emozione ed espressività, fra mondo interno ed azione. E considera l’individuo nella sua globalità: il corpo si esprime nell’ambiente, in relazione agli altri con le proprie emozioni interne e alla ricerca di un equilibrio sia personale che relazionale.

"La psicomotricità è la scienza che studia l'uomo nella sua totalità nel suo rapporto con se stesso, l'ambiente e gli altri."​

Franco Boscaini

Per rapportarci al mondo esterno non usiamo solo la parola, la nostra postura, le nostre espressioni del viso, la nostra gestualità, tutte fanno parte del nostro modo di essere.

È importante esserne consapevoli e imparare a conoscerle. Diventare buoni conoscitori del nostro corpo significa ascoltarci di più, riconoscerci, capirci, significa stare meglio.

Per i bimbi

La psicomotricità nasce inizialmente per i bambini, alla scoperta del loro sviluppo: lo sviluppo psicomotorio fatto di “tappe” evolutive bellissime che è importante per un genitore conoscere e capire per la loro ricchezza e  fondamentale validità.

Il gioco

È di per sé un’esperienza psicomotoria che coinvolge tutta la  personalità. Nel gioco emerge il piacere del fare, la curiosità, la creatività, l’espressività. Nel gioco si attiva l’INIZIATIVA, che è un’energia propulsiva fondamentale, intanto perché ci fa sentire vivi e poi perché favorisce la progettualità , le strategie di azione, la risoluzione di problemi.

Inoltre nel gioco è possibile portare e comunicare tutto il mondo di sentimenti ed emozioni che ci attraversa: desideri, paure, aspettative…